Il corso fornisce la formazione per la qualifica professionale di Assistente Familiare, in coerenza con le indicazioni del Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana. È previsto il rilascio di qualifica di Assistente Familiare, con livello EQF 2, previo superamento di un esame finale.
L’assistente familiare è una figura professionale che fornisce assistenza e supporto a persone anziane, disabili o malate, all’interno del loro ambiente domestico. L’assistente familiare, solitamente, lavora presso il domicilio dell’assistito, ma può anche operare in strutture residenziali o case di cura. Questa figura si distingue per la capacità di offrire sia supporto pratico che emotivo, contribuendo al benessere generale dell’assistito.
Principali responsabilità dell’assistente familiare:
– Assistenza Personale
– Cura della Casa
– Supporto Emotivo e Sociale
– Monitoraggio della Salute
Panoramica del corso:
Il percorso consta di 300 ore totali: prepara ad assistere in modo qualificato le persone non autosufficienti presso il proprio domicilio, fornendo sostegno nelle attività della vita quotidiana e nell’espletamento di semplici mansioni domestiche e di assistenza diretta alla persona. Il corso prevede 210 ore di formazione
teorico-pratica in aula e 90 ore di stage aziendale.
Struttura del corso:
Area teorica (120 ore): elementi di osservazione e comunicazione, igiene personale, tutela della salute, preparazione pasti, economia domestica
Area pratica (90 ore): tecniche di mobilizzazione, igiene ambientale, uso di ausili, somministrazione farmaci
Stage (90 ore)
Metodologia didattica: Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, simulazioni, project work, per un approccio teorico e operativo. Utilizzo di attrezzature tecniche specifiche.
Il corso si terrà interamente in presenza presso la sede di Innoform a Palermo in Via dei Leoni, 39/A