Percorso inserito nel Catalogo regionale dell’offerta formativa per la realizzazione di percorsi formativi di re-skilling, mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia attraverso il reinserimento lavorativo, l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori lontani dal mercato del lavoro.
Avviso pubblico n. 3/2022 Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori -GOL-
L’assistente familiare svolge attività indirizzate a fornire aiuto ed assistenza in ambito domestico, con particolare attenzione a persone con ridotta autonomia o non autosufficienti, in presenza di casi a basso rischio. In particolare, si occupa di accompagnamento per l’accesso ai servizi sanitari e sociali; collaborazione con gli altri operatori e i familiari coinvolti.
Durante la formazione i discenti acquisiranno competenze nei seguenti ambiti:
- Elementi di osservazione e comunicazione
- Tecniche di assistenza alla persona, igiene personale e degli ambienti, mobilizzazione
- Tecniche di primo soccorso, prevenzione e di cura delle patologie degenerative, automedicazione e somministrazione farmaci
- Elementi di economia domestica e di gestione del bilancio domestico
- Elementi di igiene alimentare e preparazione dei pasti
A conclusione del percorso sarà effettuato uno stage formativo, per esperienza diretta sul posto di lavoro, della durata di 106 ore.
La metodologia utilizzata dai nostri docenti è dinamica, interattiva, e privilegia un approccio più pratico ed operativo. Si farà ricorso a materiale costruito dagli stessi e arricchito da contenuti multimediali.