Formazione Apprendistato

FORMAZIONE APPRENDISTI

Il contratto di apprendistato che cos’è

Il contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato all’inserimento o reinserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

L’apprendistato professionalizzante prevede una formazione mirata all’acquisizione di competenze specifiche in un determinato settore professionale e l’ottenimento da parte dell’apprendista di una qualifica professionale valida ai fini contrattuali.

A chi è rivolto:

La durata

L’apprendistato professionalizzante ha una durata minima di 6 mesi e una durata massima di 3 anni, che può estendersi a 5 anni se la formazione è di tipo artigianale.

La formazione: durata, contenuti e modalità di erogazione

La durata e i contenuti della formazione sono determinati dal titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione, dalle norme regionali, dai ccnl di categoria o dagli accordi interconfederali

L’apprendistato professionalizzante prevede:

La Formazione di tipo professionalizzante o di mestiere disciplinata dai singoli CCNL e finalizzata all’ acquisizione da parte dell’apprendista delle competenze tecnico-professionali specifiche del settore di riferimento.

La formazione può realizzarsi in presenza o in e-learning con modalità disciplinate dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano.

Le imprese che non si avvalgono dell’offerta formativa pubblica, per erogare direttamente la formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali devono disporre di “standard minimi” necessari per esercitare le funzioni di soggetto formativo.

Se sei una azienda operante in Regione Siciliana scarica la nostra brochure informativa o contattaci compilando il nostro modulo.


Scarica la brochure

Vuoi restare sempre aggiornato su tutte le nostre attività?

Compila il form per ricevere maggiori informazioni