ID 11567
DENOMINAZIONE PERCORSO
L’Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale.
DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE
Il corso muove da un’attenta analisi di documenti e fonti ufficiali relative alla domanda di occupazione nel settore dei servizi socio-sanitari e da un’analisi delle richieste di competenze da parte di strutture pubbliche e private con cui Innoform collabora sul territorio nel comparto di riferimento. Questo tipo di professionalità ha una richiesta sempre più in aumento, parallelamente alla crescita dell’interesse e della sensibilità verso le necessità di persone con disabilità ed esigenze specifiche: in Campania negli ultimi 3 anni, ad esempio, l’aumento dei Fondi che il Ministero per le disabilità destina ai comuni e all’erogazione di tali servizi, le normative a favore di presenza costante di figure che supportino e sostengano gli studenti nelle scuole, ha fatto sì che proprio in contesto scolastico crescessero numericamente i professionisti del settore ASACOM. Questa figura professionale, occupandosi dell’apprendimento, dell’inserimento ma anche delle relazioni delle persone con disabilità, deve mostrare abilità tecniche, capacità relazionali e una profonda conoscenza delle normative sanitarie e assistenziali, nonché competenze digitali per supportarli nell’utilizzo di tutti gli strumenti educativi compensativi.
COMPETENZE
1. Competenze tecniche per organizzare e realizzare attività educative e didattiche innovative, interattive e congeniali agli stili di apprendimento delle persone con disabilità.
2. Conoscenza e utilizzo di strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) per supportare gli studenti con difficoltà comunicative.
3. Abilità nell’uso di tecnologie assistive come tablet con app specifiche, dispositivi di output vocale, ecc.
4. Competenze relazionali e soft skills.
STAGE
Lo stage avrà una durata di n. 150 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo, i partecipanti impareranno a:
- pianificare e realizzare attività e laboratori didattici con contenuti e metodologie personalizzate e in linea con gli stili cognitivi delle persone con disabilità, sfruttando al massimo tecniche personalizzate e strumenti e tecnologie assistive.
- Lavorare sull’autonomia personale sia motoria che comunicativa e relazionale sostenendo i soggetti con disabilità nella gestione delle cose quotidiane (dalla cura personale alla cura della casa) fino a simulazioni di attività in ambienti controllati.
GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO
Licenza media + Qualificazione EQF 3
INDENNITÀ
Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.
AZIENDE PARTNER
Centro Riabilitazione Motoria S.r.l. Via Fontana Saracena, 6, 84043 Agropoli (SA) P.IVA: 00678330655
A.S.A.D. PEGASO O.D.V. Sede Operativa: Piazza Giuseppe Garibaldi n° 49 – Piano Terra – 84098 Pontecagnano Faiano (SA) Codice Fiscale n. 95097490650