OPERATORE DI CUCINA – CUOCO

I DETTAGLI

ID 11564

DENOMINAZIONE PERCORSO

L’operatore di cucina supporta gli chef nella preparazione e nella proposizione estetica dei piatti da servire alla clientela. Si occupa di preparare e lavorare gli ingredienti necessari alla realizzazione di pasti caldi e freddi, di conservare ingredienti e semilavorati, di rispettare quanto previsto dal sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari e, infine, di garantire le necessarie condizioni di sicurezza relativamente agli ambienti e alle attrezzature.

 

DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE

Il corso risponde a una chiara necessità del mercato del lavoro, caratterizzata da una crescente domanda di professionisti qualificati in grado di soddisfare gli elevati standard di qualità richiesti nel settore della ristorazione. Tale dato viene confermato non solo da indagini e rapporti recenti sul trend del mercato del lavoro ma anche dall’analisi del fabbisogno delle aziende del comparto della ristorazione con cui la Innoform collabora su diverse progettualità. Il rapporto del 2024 di Unioncamere e ANPAL prevede che la domanda di cuochi e altre figure nel settore della ristorazione aumenterà significativamente nei prossimi anni. Questa crescita è guidata da un incremento nel turismo, l’espansione dei servizi di ristorazione e l’apertura di nuovi locali. Il rapporto indica anche una carenza di personale qualificato, sottolineando l’importanza di programmi di formazione specifici. Le competenze richieste sono molteplici e spaziano dalle tecniche di cottura alla gestione della cucina, rendendo questa figura professionale fondamentale per il successo e la sostenibilità del settore.

 

COMPETENZE

1. Competenze Tecniche di Cucina;

2. Gestione della Cucina;

3. Creatività e Innovazione;

5. Comunicazione e problem solving;

6. Competenze digitali.

 

STAGE

Lo stage avrà una durata di n. 120 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo, i partecipanti impareranno a:

  • Preparare e presentare i piatti in modo estetico e nel rispetto delle vigenti normative igienico-sanitarie e delle pratiche di sicurezza alimentare.
  • Organizzare il lavoro in cucina, pianificare i menu e gestire le scorte.
  • Gestire il team di cucina.
  • Creare nuove ricette e innovare i piatti tradizionali.

 

GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO

Licenza media

 

INDENNITÀ

Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di  partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale. 

 

AZIENDE PARTNER

LE TAVERNELLE PAESTUM – TABANITE S.R.L.S. CAPACCIO PAESTUM (SA) VIA TAVERNELLE SNC CAP 84047 P.IVA: 05619550659

 BRACERIA & RISTORANTE- PANERÀN BRACERY – Viale della Repubblica, 112 84047 Capaccio (SA) P.IVA 08281992617

AREA
SEP 23 – SERVIZI TURISTICI _ PERCORSO LUNGO
METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione teorica on-line (DAD) e stage
DURATA
400 ore di cui 280 ore di DAD e 120 ore di stage
COSTO
Gratuito
ATTESTATO
Attestato di qualifica professionale Regione Campania – EQF 3
Vuoi restare sempre aggiornato su tutti i nostri corsi?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form!