ID 11442
DENOMINAZIONE PERCORSO
Questa figura professionale è specializzata nella cura, ricostruzione e decorazione delle
unghie. È un professionista che offre trattamenti estetici per le unghie di mani e piedi, per migliorarne l’aspetto estetico attraverso una serie di tecniche e prodotti specifici. Tra le attività principali, questa figura valuta lo stato delle unghie dei clienti, applica prodotti per la loro cura e rigenerazione e realizza ricostruzioni per unghie danneggiate. Inoltre, crea decorazioni uniche, utilizzando tecniche di nail art, smalti colorati e accessori decorativi.
DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE
Dall’analisi di fonti ufficiali sulla concreta domanda di occupazione e competenze del mercato del lavoro (Rapporto Unioncamere; Istat;) e di progettualità già realizzate da Innoform è emerso che la domanda di figure professionali nel settore del Wellness & Beauty, con particolare riferimento al canale del nail care, è in costante crescita. Il settore nails è in costante evoluzione e richiede conoscenze specializzate sulle tecniche e strumenti da utilizzare. Inoltre, il cliente, sempre più esigente in termini di qualità, percepisce quando il centro estetico pone attenzione ai nuovi trend di mercato alla ricerca di servizi innovativi da inserire nella propria offerta, e richiede indirettamente formazione e competenza, che sono le basi su cui poggia poi la sua fidelizzazione.
COMPETENZE
Questa figura professionale deve possedere conoscenze e abilità specifiche per:
1.valutare lo stato di salute e la struttura delle unghie naturali per individuare eventuali problemi o patologie;
2.eseguire manicure e pedicure e mantenere le unghie sane e curate;
3.utilizzare tutte le tecniche come l’applicazione del gel, acrilico, acrigel o semipermanente per creare unghie resistenti e dall’aspetto curato;
4.realizzazione di decorazioni personalizzate sulle unghie utilizzando smalti, strass, e altri nail deco per soddisfare le richieste estetiche delle clienti.
5.utilizzare gli strumenti in maniera professionale per non danneggiare l’unghia della cliente, dalla perfetta limatura all’uso corretto della fresa.
Il percorso prevede la realizzazione di una attività laboratoriale della durata di n. 36 che si soffermerà sulle seguenti attività pratiche:
1. Manicure e pedicure
2. Nail decor
Strumentazione utilizzata per il laboratorio: attrezzatura per onicotecnici (lampade, smalti, fresa, ecc..).
GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO
Licenza Media
INDENNITÀ
Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.