DENOMINAZIONE PERCORSO
L’Operatore amministrativo contabile svolge attività di supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale.
DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE
L’analisi dei fabbisogni formativi realizzata di Innoform sia sulla base di fonti documentali (rapporti Excelsior e ISTAT) sia di informazioni raccolte nel corso di altre progettualità e di dialogo con aziende con cui collabora attivamente, ha messo in evidenza come la figura dell’operatore amministrativo – contabile sia richiesta in molteplici settori quali: amministrazione Pubblica e Privata, settore legale, settore finanziario, settore della grande distribuzione e del commercio, studi professionali. La sua importanza è evidente in vari contesti lavorativi e risponde a un fabbisogno concreto del mercato del lavoro che richiede personale altamente qualificato per gestire le attività amministrative e contabili. Nello specifico sono richieste sempre più: 1. Competenze Amministrative e contabili; 2. Competenze digitali; Competenze comunicative e di problem solving.
COMPETENZE
- Realizzazione delle attività di registrazione delle scritture contabili.
- Supporto alle attività di gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi.
- Gestione del flusso delle informazioni e comunicazioni d’ufficio.
- Competenze digitali di base.
Il percorso prevede la realizzazione di una attività laboratoriale della durata di n. 90 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo, gli studenti impareranno a gestire le attività quotidiane di un operatore amministrativo contabile, sviluppando competenze amministrative, informatiche e comunicative in un contesto reale. Il laboratorio prevede le seguenti attività pratiche:
1. Gestione documentale e comunicazione;
2. Gestione amministrativa del personale;
3. Gestione contabile e fiscale;
4. Adempimenti contabili e fiscali;
5. Utilizzo di software gestionali per la gestione e la contabilità aziendale.
Per l’attività si utilizzeranno risorse strumentali specifiche: computer con accesso a software di gestione contabile, stampante e scanner, accesso a una piattaforma di gestione elettronica dei documenti.
GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO
Licenza Media
INDENNITÀ
Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.