OPERATORE DI TATUAGGIO E PIERCING

I DETTAGLI
 ID 11632

DENOMINAZIONE PERCORSO 

L’Operatore di tatuaggio e piercing si occupa dell’esecuzione di trattamenti di abbellimento del corpo mediante la perforazione della cute o mucose, allo scopo di applicare oggetti decorativi di diversa forma o fattura (anelli, metalli o gioielli, ecc), oppure mediante esecuzione di tatuaggi. Nell’esecuzione delle proprie attività utilizza tecniche, dispositivi e prodotti specifici di carattere artistico. A garanzia della salute del cliente applica i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti ed opera nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi previste dalla normativa di riferimento.

 

DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE
ECONOMICO-PRODUTTIVE 

I rapporti Excelsior più recenti evidenziano un significativo aumento della richiesta di mercato a tatuatori e piercer professionisti rispetto ai dati del 2019: in particolare, si attesta che nel 2024 la difficoltà di reperire esperti in tale settore fosse al 45%; quasi il doppio del 26% registrato prima della pandemia.
Un così notevole aumento di richieste ed interesse è da ricondurre in primis alla crescita della popolarità di piercing e tatuaggi; di conseguenza, inevitabilmente, tale incremento ha implementato la necessità (e la richiesta) di professionisti sempre più esperti e qualificati, quindi rassicuranti nel loro offrire un servizio che agisce direttamente, fisicamente sulla persona. Questo moto ha quindi spinto la popolazione a fidarsi di professionisti che possano rispondere in maniera puntuale e soddisfacente a delle richieste specifiche:
l’operatore di tatuaggi e piercing possiede innanzitutto delle competenze igienico-sanitarie che garantiscono l’efficacia del risultato oltre che la sicurezza del cliente; è importante che sappia relazionarsi in maniera empatica e paziente e che abbia la capacità di adattarsi al mercato, alle mode, all’evoluzione degli stili oltre che ai gusti del cliente; deve avere dimestichezza con tutti gli strumenti informatici, tecnologici e social che gli consentono sia il marketing e la promozione dei propri lavori che la costruzione e diffusione di un portfolio documentativo delle proprie esperienze ed abilità (sia tecniche che artistiche).

 

COMPETENZE

·        Esecuzione del piercing;

·        Esecuzione del tatuaggio artistico;

·        Gestione dell’accoglienza del cliente in un centro di tatuaggio e piercing;

·        Gestione centro tatuaggi e piercing;

·        Competenze digitali di base.

 

Il percorso prevede la realizzazione di una attività di laboratorio della durata di n. 320 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche
acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo i partecipanti, che per la parte pratica saranno introdotti
nell’attività di professionisti del settore, avranno modo di:

1. Approfondire e applicare delle tecniche di sterilizzazione degli strumenti e dell’ambiente di lavoro ma anche gestione di situazioni emergenziali (reazioni allergiche, sanguinamento eccessivo ecc).

2. Fare esperienza diretta con il disegno finalizzato al tatuaggio e sessioni di pratica su pelle sintetica, preparatorie all’approccio col cliente reale.

3. Workshop, approfondimenti, sessioni sia teoriche che pratiche per la conoscenza e l’approfondimento di stili diversi, evoluzioni delle tecniche e individuazione o costruzione di un proprio stile.

4. Esperienza di pratiche amministrative e gestionali per controllare prenotazioni, marketing, appuntamenti tipici di uno studio qualificato e credibile.

 

GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO

Licenza media

 

INDENNITÀ

Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.

AREA
SEP 20 – SERVIZI ALLA PERSONA _ PERCORSO LUNGO
METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione teorica on-line (DAD) e laboratorio pratico
DURATA
500 ore di cui 180 ore di DAD e 320 ore di laboratorio pratico
COSTO
Gratuito
ATTESTATO
Attestato di qualifica professionale Regione Campania – EQF 3
Vuoi restare sempre aggiornato su tutti i nostri corsi?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form!