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OPERATORE DEL SERVIZIO BAR

I DETTAGLI

ID 11565

DENOMINAZIONE PERCORSO

L’operatore del servizio bar si occupa della preparazione di bevande e semplici snack caldi e freddi, anche curandone l’aspetto estetico, e di servirli al banco, se la struttura presso cui opera eroga tali servizi, può svolgere anche il servizio di distribuzione ai tavoli. Predispone e allestisce gli ambienti di lavoro, verifica la disponibilità dei prodotti in magazzino e gestisce gli acquisti contattando direttamente i fornitori.

 

DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE

Il settore della ristorazione, e in particolare quello dei servizi bar, sta vivendo una crescita significativa. Secondo il rapporto di Unioncamere e ANPAL del 2024, il comparto della ristorazione è in continua espansione, con un aumento del 9% previsto nei prossimi cinque anni. Questo trend è alimentato dalla crescita del turismo e dalla ripresa economica post-pandemia. Un report del 2024 del Centro Studi FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) evidenzia una carenza di personale qualificato nei servizi bar, con un fabbisogno di circa 20.000 nuove assunzioni nei prossimi due anni. Le competenze richieste vanno dalla preparazione di bevande alla gestione del cliente, passando per la conoscenza delle normative igienico-sanitarie. La crescita della domanda di questa figura professionale trova conferma anche dalla interlocuzione di Innoform con le aziende del comparto della ristorazione con cui collabora sul territorio. Le aziende hanno evidenziato la necessità di inserire personale qualificato e in possesso di conoscenze, capacità e abilità specifiche.

 

COMPETENZE

  1. Conoscenza delle tecniche di preparazione di caffè, cocktail e altre bevande. 
  2. Abilità nel servire i clienti in modo professionale e cortese.   
  3. Capacità di mantenere il bancone ordinato e ben fornito.     
  4. Conoscenza delle normative igienico-sanitarie e delle pratiche di sicurezza alimentare.    
  5. Capacità di gestire situazioni problematiche in modo rapido ed efficace.     
  6. Capacità di gestire le scorte e gli ordini in modo efficiente. 
  7. Abilità nell’organizzare il lavoro e nel gestire il tempo.      
  8. Utilizzo di dispositivi gestionali e digitali del comparto.
 

STAGE

Lo stage avrà una durata di n. 90 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo, i partecipanti impareranno alle seguenti attività:

  • Preparazione degli spazi e degli ambienti per la ristorazione.
  • Realizzazione del servizio ai tavoli, al buffet ed al banco di cibi e bevande.   
  • Preparazione di bevande e snack. 
 

GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO

Licenza media

 

INDENNITÀ

Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.

 

AZIENDE PARTNER

IL CALICE PAESTUM – TABANITE S.R.L.S. Via, Magna Grecia, 831, Capaccio Paestum (SA) P.IVA: 05619550659

AREA
SEP 23 – SERVIZI TURISTICI _ PERCORSO LUNGO
METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione teorica on-line (DAD) e stage
DURATA
300 ore di cui 210 ore di DAD e 90 ore di stage
COSTO
Gratuito
ATTESTATO
Attestato di qualifica professionale Regione Campania – EQF 3
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