OPERATORE ALL’ASSISTENZA EDUCATIVA AI DISABILI

I DETTAGLI

ID 11566

DENOMINAZIONE PERCORSO

L’operatore dell’assistenza educativa ai disabili è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico – creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile.

 

DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE

Il corso muove da una attenta analisi di documenti e fonti ufficiali relative alla domanda  di occupazione nel settore dei servizi socio-sanitari e da una analisi delle richieste di competenze da parte di strutture pubbliche e private con cui Innoform collabora sul territorio nel comparto di riferimento. Il report di Unioncamere e ANPAL del 2024 evidenzia una significativa richiesta di tale figura, con un fabbisogno di circa 15.000 nuovi operatori nei prossimi tre anni.

Questa necessità è alimentata dalle politiche di inclusione sociale e dalle nuove normative che richiedono personale qualificato per garantire standard elevati di assistenza. La combinazione di competenze tecniche, relazionali e gestionali permette a questi professionisti di fornire un supporto educativo efficace e personalizzato, contribuendo in modo significativo al benessere e allo sviluppo degli studenti assistiti. Le competenze richieste per la figura Operatore all’assistenza educativa ai disabili comprendono abilità tecniche, capacità relazionali e una profonda conoscenza delle normative sanitarie e assistenziali, nonché competenze digitali per supportarli nell’utilizzo di tutti gli strumenti educativi compensativi oggi utilizzati dalle persone con disabilità.

 

COMPETENZE

1.Competenze tecniche per organizzare e realizzare attività educative e didattiche innovative, interattive e congeniali agli stili di apprendimento delle persone con disabilità.

2. Conoscenza e utilizzo di strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) per supportare gli studenti con difficoltà comunicative.

3. Abilità nell’uso di tecnologie assistive come tablet con app specifiche, dispositivi di output vocale, ecc. 4. Competenze relazionali e soft skills.

 

STAGE

Lo stage avrà una durata di n. 90 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo, i partecipanti  impareranno a:

 

  1. Pianificare e realizzare attività e laboratori didattici con contenuti e metodologie personalizzate e in linea con gli stili cognitivi delle persone con disabilità.
  2. Utilizzare strumenti didattici compensativi e le nuove tecnologie digitali per supportare le persone con disabilità nell’apprendimento.

 

GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO

Licenza media

 

INDENNITÀ

Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.

 

AZIENDE PARTNER

Centro Riabilitazione Motoria S.r.l. Via Fontana Saracena, 6, 84043 Agropoli (SA)

P.IVA: 00678330655


A.S.A.D. PEGASO O.D.V.

Sede Operativa: Piazza Giuseppe Garibaldi n° 49 – Piano Terra – 84098 Pontecagnano Faiano (SA) Codice Fiscale n. 9509749065

AREA
SEP 19 – SERVIZI SOCIO SANITARI _ PERCORSO LUNGO
METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione teorica on-line (DAD) e stage
DURATA
300 ore di cui 210 ore di DAD e 90 ore di stage
COSTO
Gratuito
ATTESTATO
Attestato di qualifica professionale Regione Campania – EQF 3
Vuoi restare sempre aggiornato su tutti i nostri corsi?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form!