OPERATORE SEGRETARIALE

I DETTAGLI

ID 11440

DENOMINAZIONE PERCORSO 

L’operatore segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. In particolare, cura i flussi comunicativi in entrata e in uscita, l’agenda delle funzioni direttive di riferimento, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’organizzazione di riunioni e trasferte di lavoro, le attività di accoglienza e corrispondenza. L’ampiezza delle sue mansioni varia in relazione alle dimensioni dell’organizzazione e alla presenza di altre figure amministrative.

 

DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE
ECONOMICO-PRODUTTIVE 

L’analisi dei fabbisogni formativi realizzata di Innoform sia sulla base di fonti documentali (rapporti Excelsior e ISTAT) sia di informazioni raccolte nel corso di altre progettualità e di dialogo con aziende con cui collabora attivamente, ha messo in evidenza come la figura dell’operatore segretariale sia richiesta in molteplici settori quali: Amministrazione Pubblica e Privata, settore legale, settore finanziario. La sua importanza è evidente in vari contesti lavorativi e risponde a un fabbisogno concreto del mercato del lavoro che richiede personale altamente qualificato per gestire le attività amministrative e di supporto. Nello specifico sono richieste sempre più:

1. Competenze Amministrative e Organizzative;

2. Competenze digitali; Competenze comunicative e di problem solving.

 

COMPETENZE

  • Cura delle attività di comunicazione e corrispondenza;
  • Cura delle funzioni di segreteria;
  • Cura delle attività di supporto al lavoro di ufficio;
  • Competenze digitali di base.

Il percorso prevede la realizzazione di una attività laboratoriale della durata di n. 60 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo, gli studenti impareranno a gestire le attività quotidiane di un operatore segretariale, sviluppando competenze amministrative, informatiche e comunicative in un contesto reale. Il laboratorio prevede le seguenti attività pratiche:

1. Gestione Documentale e Comunicazione;

2. Pianificazione e Organizzazione delle Attività.

 

Per l’attività si utilizzeranno risorse strumentali specifiche: Computer con accesso a software di produttività (es. Microsoft Office, Google Workspace), Stampante e scanner, Telefono per simulazione di chiamate, Documentazione amministrativa simulata (es. fatture, ordini, corrispondenza), Accesso a una piattaforma di gestione elettronica dei documenti (DMS).

 

GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO

Licenza media

 

INDENNITÀ

Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.

AREA
SEP 24 – AREA COMUNE _ PERCORSO LUNGO
METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione teorica on-line (DAD) e laboratorio pratico
DURATA
200 ore di cui 140 ore di DAD e 60 ore di laboratorio pratico
COSTO
Gratuito
ATTESTATO
Attestato di qualifica professionale Regione Campania – EQF 3
Vuoi restare sempre aggiornato su tutti i nostri corsi?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form!