SOCIAL MEDIA MANAGER

I DETTAGLI

ID 11562

DENOMINAZIONE PERCORSO

 Il Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, un’azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog aziendale. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva.  La sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico.

 

DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE

Il corso risponde a una chiara domanda del mercato del lavoro, caratterizzata da una crescente necessità di professionisti capaci di gestire le strategie di social media delle aziende che emersa sia dalla interlocuzione e analisi del fabbisogno con e delle aziende del territorio con cui Innoform collabora attivamente sia da una puntuale analisi di indagini e fonti documentali ufficiali. Secondo recenti studi e rapporti, la domanda di Social Media Manager è in costante crescita. Una ricerca del 2024 di LinkedIn mostra che il ruolo del Social Media Manager è tra le prime 10 professioni emergenti a livello globale. Questo aumento è guidato dall’espansione delle piattaforme social media e dall’importanza sempre maggiore che le aziende attribuiscono alla loro presenza online e all’interazione con i clienti. Le competenze richieste sono molteplici e spaziano dalla gestione dei contenuti all’analisi dei dati, rendendo questa figura professionale fondamentale per il successo aziendale nell’era digitale.

 

COMPETENZE

1. Sviluppare contenuti che risuonino con il pubblico target.

2. Organizzare e pianificare i contenuti per mantenere una presenza costante e coinvolgente sui vari canali social.

3. Utilizzare strumenti di analisi come Google Analytics, Facebook Insights e altri strumenti di monitoraggio per valutare le performance delle campagne social.

4. Gestire la social community.

5. Creare e gestire campagne pubblicitarie su piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, etc.

6. Utilizzare tecniche di targeting avanzate per raggiungere il pubblico desiderato e massimizzare il ritorno sull’investimento. 


STAGE

Lo stage avrà una durata di n. 90 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo, i partecipanti impareranno a:

1. Individuazione delle piattaforme e delle attività da sviluppare attraverso i canali social
coerentemente con gli obiettivi dell’organizzazione di farsi conoscere, di curare la reputazione, di raggiugere e ingaggiare gli stakeholders;

2. Elaborazione e gestione del social media communication plan;

3. Analisi e monitoraggio della presenza nelle diverse piattaforme sociali e dei risultati
delle singole azioni intraprese.

 

GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO

Diploma

 

INDENNITÀ

Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.

 

AZIENDE PARTNER

KUBE COMMUNICATION, Via Lombardia, 39, 80021 Afragola (NA) P.IVA; 08197831210

AREA
SEP 24 – AREA COMUNE _ PERCORSO LUNGO
METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione teorica on-line (DAD) e stage
DURATA
300 ore di cui 210 ore di DAD e 90 ore di stage
COSTO
Gratuito
ATTESTATO
Attestato di qualifica professionale Regione Campania – EQF 5
Vuoi restare sempre aggiornato su tutti i nostri corsi?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form!