TECNICO DEL SUONO

I DETTAGLI

ID 11631


DENOMINAZIONE PERCORSO

 Il tecnico del suono assicura la gestione del suono in tutti i suoi aspetti tecnici e artistici e nelle diverse fasi di impostazione e allestimento degli impianti fonici, di esecuzione delle prove di funzionamento e settaggio, di produzione audio e di montaggio in postproduzione.

 

DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE

Il settore dell’audio e della produzione musicale è in continua crescita, grazie alla sempre maggiore diffusione di contenuti digitali, eventi live, podcast, film, e programmi televisivi. Secondo dati raccolti da ISTAT e rapporti di ANPAL e Unioncamere più recenti (2023-2024), il settore culturale, creativo e dell’intrattenimento rappresenta una delle aree a maggiore crescita occupazionale. La produzione musicale e audio è aumentata del 4% negli ultimi anni, sostenuta dalla domanda crescente di podcast, musica digitale, e produzione audio per film e televisione. Questo ha generato una forte richiesta di tecnici del suono qualificati, in particolare per le produzioni musicali, eventi live, registrazioni di studio, post-produzione per il cinema e la televisione, e la realizzazione di podcast. Inoltre, la continua evoluzione delle tecnologie di registrazione e produzione audio richiede competenze aggiornate e specializzate per utilizzare i nuovi strumenti e software. Da qui la necessità di realizzare un corso che offra ai partecipanti un mix di competenze tecniche, creative e organizzative per inserirsi con successo in questo comparto.

 

COMPETENZE

Esecuzione delle prove di funzionamento e settaggio degli impianti fonici

Impostazione e allestimento degli impianti fonici per la riproduzione o la registrazione del suono;

Montaggio audio (post produzione);

Produzione audio durante lo spettacolo, le riprese televisive o cinematografiche;

Competenze digitali di base.

 

Il percorso prevede la realizzazione di una attività laboratoriale della durata di n. 90 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo i partecipanti potranno attivamente partecipare alle seguenti attività:

 

1.       Impostazione e allestimento degli impianti fonici per la riproduzione o la registrazione del suono;

2.      Montaggio audio.

3.      Produzione audio.

 

GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO

Licenza media + Qualificazione EQF 3

 

 INDENNITÀ

Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.

AREA
SEP 24 – AREA COMUNE _ PERCORSO LUNGO
METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione teorica on-line (DAD) e laboratorio pratico
DURATA
300 ore di cui 210 ore di DAD e 90 ore di laboratorio pratico
COSTO
Gratuito
ATTESTATO
Attestato di qualifica professionale Regione Campania – EQF 4
Vuoi restare sempre aggiornato su tutti i nostri corsi?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form!