TECNICO DELLA FOTOGRAFIA

I DETTAGLI

ID 11450

DENOMINAZIONE PERCORSO

 Il Tecnico della fotografia presidia il processo di riproduzione di immagini mediante l’utilizzo di macchina fotografica a partire dallo studio e allestimento dell’ambientazione fino allo sviluppo e alla stampa di materiale fotografico. È in grado di utilizzare le attrezzature fotografiche sia tradizionali sia digitali ed i relativi accessori, i sistemi di illuminazione, gli strumenti per lo sviluppo tradizionale del negativo, nonché le tecniche ed i software per l’elaborazione e lo sviluppo di foto digitali.

 

DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE

Come evidenziato dai rapporti Excelsior ed ISTAT degli ultimi 3 anni, la figura del tecnico della fotografia trova una collocazione significativa nel settore delle professioni culturali e creative; settore che è in espansione e, stando a quanto riportato anche da Unioncamere, la crescita delle imprese culturali e creative è del 3,6% rispetto all’anno scorso e l’occupazione in tali settori è salita del 5,5%. In aumento quindi la domanda di figure lavorative di tale natura, che possano soddisfare le necessità in crescita delle aree di marketing digitale, l’e-commerce, la gestione dei social media.

La trasformazione digitale e l’aumento della produzione di contenuti visivi richiedono competenze precise nell’ambito della fotografia digitale e, di conseguenza, della produzione e post-produzione sia di immagini che di riprese video; ciò deve essere quindi supportato da profonda conoscenza delle tecniche di illuminazione (sia in studio che all’esterno) e di tutti i dispositivi, le app e gli strumenti di editing, taglio e montaggio. Non ultime, le soft skills come creatività ed originalità, gestione del tempo per gestire più progetti contemporaneamente e abilità a lavorare con clienti e team creativi.

 

COMPETENZE

  • Allestimento del set fotografico;
  • Definizione del servizio fotografico;
  • Realizzazione della fotografia;
  • Sviluppo e stampa del materiale fotografico;
  •  Competenze digitali di base.

 

STAGE

l percorso prevede la realizzazione di una attività di stage della durata di n. 90 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo i partecipanti, che per la parte pratica saranno introdotti nell’attività di professionisti del settore, avranno modo di:

1. Fare esperienza diretta con l’attrezzatura ed i software specifici conosciuti durante le lezioni.

2. Dedicarsi a vere e proprie sessioni di fotografia tematica e successiva post-produzione.

3. Progettare e realizzare il proprio portfolio di presentazione definendo il proprio stile.

4. Entrare in contatto con clienti e fornitori riuscendo così a costruire un proprio network professionale.

 

GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO

Licenza media + Qualificazione EQF 3

 

INDENNITÀ

Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.

 

AZIENDE PARTNER

Luigi Matino Fotografo, Via Bologna, 90, 80010 Villaricca (NA)

LAURENS PH FOTOGRAFO, Via Roma 38, Afragola (NA), Italia

AREA
SEP 22 – SERVIZI CULTURALI E DI SPETTACOLO _ PERCORSO LUNGO
METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione teorica on-line (DAD) e stage
DURATA
300 ore di cui 210 ore di DAD e 90 ore di stage
COSTO
Gratuito
ATTESTATO
Attestato di qualifica professionale Regione Campania – EQF 4
Vuoi restare sempre aggiornato su tutti i nostri corsi?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form!