TECNICO DELLA RIPRESA E DEL MONTAGGIO AUDIOVISIVO

I DETTAGLI

ID 11559

DENOMINAZIONE PERCORSO

Il Tecnico della ripresa e del montaggio audiovisivo ha il compito di riprendere immagini e montarle, in accordo con l’audio, per la realizzazione di programmi televisivi, reportage, documentari e riprese cinematografiche per la produzione di film. 

 

DESCRIZIONE DELLE ESIGENZE ESPRESSE DALLE FILIERE ECONOMICO-PRODUTTIVE

 Il corso risponde a una crescente domanda del mercato del lavoro per professionisti altamente qualificati nel settore audiovisivo. Le competenze tecniche, creative e gestionali fornite dal corso permetteranno ai partecipanti di inserirsi con successo in un settore in rapida evoluzione e di contribuire in modo significativo alla produzione di contenuti di alta qualità. Il settore audiovisivo è in continua crescita grazie soprattutto alla crescente domanda di

contenuti multimediali su diverse piattaforme, dai social media ai servizi di streaming. Secondo l’ISTAT e i rapporti di ANPAL e Unioncamere, il settore culturale e creativo, che include il comparto audiovisivo, rappresenta una delle aree a maggiore crescita occupazionale. Questo spiega la crescente richiesta di tecnici specializzati nella ripresa e nel montaggio audiovisivo, in quanto le produzioni richiedono competenze sempre più specifiche e avanzate per garantire qualità e innovazione. In aggiunta la continua evoluzione delle tecnologie di ripresa e montaggio, inclusi i software di editing video avanzati, ha reso indispensabile l’aggiornamento continuo delle competenze per rimanere competitivi nel mercato del lavoro.

COMPETENZE     

 

  1. Montaggio audio (post produzione);   
  2. Montaggio digitale;      
  3. Montaggio tradizionale;
  4. Preparazione delle attrezzature e del materiale tecnico per la realizzazione delle riprese;
  5. Ripresa delle immagini;
  6. Competenze digitali di base.

 

STAGE

Il percorso
prevede la realizzazione di una attività di stage della durata di n. 90 h per permettere ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni dal taglio teorico. Attraverso un approccio pratico-operativo i partecipanti potranno partecipare alle seguenti attività:

  1. utilizzare videocamere professionali, droni, microfoni e altre attrezzature di ripresa;    
  2. effettuare riprese coerenti al progetto video e realizzate nel rispetto delle direttive del regista, del direttore della fotografia o della cabina di regia;
  3. realizzare il montaggio post produzione, tradizionale e digitale.

 

GRADO MINIMO DI ISTRUZIONE PREVISTO

Licenza media + Qualificazione EQF 3

INDENNITÀ

Ai beneficiari sarà riconosciuta un’indennità pari a € 1,00 per ogni ora effettiva di partecipazione e a fronte di una frequenza pari all’80%, previo superamento dell’esame finale.

AZIENDE PARTNER

Scen out di Umberto Squitieri via Fratelli Bandiera, 41 84061 Ogliastro Cilento (Sa)  P.IVA 05976430651

Di Rienzo Giuseppe Via Castagnelle 16, 84076 Torchiara (Sa), P.IVA IT05888970653

CUP: B23C22000800005

AREA
SEP 22 – SERVIZI CULTURALI E DI SPETTACOLO _ PERCORSO LUNGO
METODOLOGIA DIDATTICA
Formazione teorica on-line (DAD) e stage
DURATA
300 ore di cui 210 ore di DAD e 90 ore di stage
COSTO
Gratuito
ATTESTATO
Attestato di qualifica professionale Regione Campania – EQF 4
Vuoi restare sempre aggiornato su tutti i nostri corsi?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Compila il form!