Percorso inserito nel Catalogo regionale dell’offerta formativa per la realizzazione di percorsi formativi di re-skilling, mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia attraverso il reinserimento lavorativo, l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori lontani dal mercato del lavoro.
Avviso pubblico n. 3/2022 Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori -GOL-
Il tecnico di accoglienza turistica dovrà essere in grado di identificare risorse e opportunità turistiche del territorio; dovrà rapportarsi con i principali attori del settore turistico al fine di formulare proposte che interpretino e soddisfino i bisogni del turista ma anche con l’obiettivo di organizzare al meglio promozione, informazione ed accoglienza del visitatore.
Durante la formazione i discenti acquisiranno competenze nei seguenti ambiti:
· Elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio
· Elementi di legislazione turistica
· Rilevazione dell’offerta turistica del territorio e rapporto con il turista
· Predisposizione dei servizi di accoglienza e informazione turistica
· Psicologia del turista, tecniche di comunicazione e relazione con il territorio
· Strumenti e tecniche di Customer Satisfaction
· Il servizio di accoglienza, informazione e promozione
A conclusione del percorso sarà effettuato uno stage formativo, per esperienza diretta sul posto di lavoro, della durata di 180 ore.
La metodologia utilizzata dai nostri docenti è dinamica, interattiva e privilegia un approccio più pratico ed operativo. Si farà ricorso a materiale costruito dagli stessi e arricchito da contenuti multimediali.