Formazione Apprendistato
FORMAZIONE APPRENDISTI
Il contratto di apprendistato che cos’è
Il contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato all’inserimento o reinserimento dei giovani nel mercato del lavoro.
L’apprendistato professionalizzante prevede una formazione mirata all’acquisizione di competenze specifiche in un determinato settore professionale e l’ottenimento da parte dell’apprendista di una qualifica professionale valida ai fini contrattuali.
A chi è rivolto:
-
giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni o 17 anni per coloro che sono
in possesso di una qualifica professionale. - lavoratori disoccupati o inseriti in una lista di mobilità ordinaria, senza alcuni limiti di età.
La durata
La formazione: durata, contenuti e modalità di erogazione
La durata e i contenuti della formazione sono determinati dal titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione, dalle norme regionali, dai ccnl di categoria o dagli accordi interconfederali
L’apprendistato professionalizzante prevede:
La Formazione di tipo professionalizzante o di mestiere disciplinata dai singoli CCNL e finalizzata all’ acquisizione da parte dell’apprendista delle competenze tecnico-professionali specifiche del settore di riferimento.
La formazione può realizzarsi in presenza o in e-learning con modalità disciplinate dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano.
Le imprese che non si avvalgono dell’offerta formativa pubblica, per erogare direttamente la formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali devono disporre di “standard minimi” necessari per esercitare le funzioni di soggetto formativo.
Se sei una azienda operante in Regione Siciliana scarica la nostra brochure informativa o contattaci compilando il nostro modulo.
Scarica la brochure