Programma Gol al via in Sicilia.

Programma Gol

Programma Gol al via in Sicilia.

La Regione Sicilia ha dato il via al Programma GOL (Garanzia Occupazione dei lavoratori), servizio di orientamento e formazione che mira a sviluppare e accrescere le competenze professionali dei partecipanti per favorirne l’inserimento o il re-inserimento nel mercato del lavoro.

Innoform è in prima linea e offre in maniera totalmente gratuita la possibilità di essere accompagnati lungo l’intero iter previsto dal programma grazie alla semplice registrazione sul nostro portale.

Scopriamo insieme alcuni punti fondamentali del Programma e quali sono i vantaggi che Innoform può offrirti.

Che cos’è il Programma GOL?

Garanzia Occupazione dei Lavoratori (GOL) è uno dei programmi di politica attiva del lavoro previsto all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR) per il quinquennio 2021/2025. In Sicilia, la delibera n.83 del 24 febbraio 2022 ha dato il via all’attuazione del programma attraverso il PAR (Piano di Attuazione Regionale).

Le risorse messe a disposizione raggiungono i 4,4 miliardi di euro e si stima che saranno almeno 3 milioni i beneficiari entro il 2025 (fonte ANPAL).

Il programma è basato su alcuni principi fondamentali legati a tematiche di estrema centralità come la salvaguardia ambientale, la parità di genere, la valorizzazione professionale dei giovani e la transizione digitale.

A chi si rivolge il programma?

Secondo l’ANPAL, saranno 3 milioni i beneficiari che parteciperanno alle attività previste dal programma GOL entro il 2025. Le categorie individuate come beneficiarie delle attività da svolgere sono:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporti di lavoro (percettori di NASPI o DIS-COLL);

  • beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale (percettori del Reddito di Cittadinanza);

  • lavoratori impegnati in Attività Socialmente Utili (esclusivamente per le attività di upskilling);

Per gli appartenenti a queste categorie, le attività in programma non rappresentano soltanto una grande e importante opportunità di dare inizio alla propria crescita professionale ma costituiscono anche un adempimento previsto dalla normativa vigente.

I Centri Per l’Impiego e le Agenzie Per il Lavoro coordineranno il lavoro di analisi e valutazione dei profili aderenti al programma così da individuare quali tra i diversi “percorsi” previsti risultino maggiormente idonei ai fini delle attività da svolgere. In questo modo, ogni beneficiario potrà partecipare ad un processo formativo e di crescita ad hoc, ottimizzando risorse e tempi a disposizione.

Quali sono le attività previste dal programma?

Il Programma GOL mira a riqualificare i profili professionali dei partecipanti puntando su orientamento e formazione.

Per fare questo, sono stati individuati 5 Percorsi che fanno riferimento a diversi scenari:

  1. Il reinserimento lavorativo del Percorso 1 si rivolge a profili già in contatto col mondo del lavoro a cui sono dedicate attività di orientamento e intermediazione che ne facilitino la reintroduzione all’interno del mercato;

  2. Le attività di upskilling previste dal Percorso 2 hanno come obiettivo quello di aggiornare i profili professionali coinvolti inserendoli in breve percorsi formativi;

  3. Il Percorso 3, invece, prevede attività di reskilling, ossia attività di formazione più strutturate e di lunga durata che aiutino a sviluppare nuove competenze per i profili con maggiore difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro;

  4. Il Percorso 4 prevede le attività già citate in precedenza ma, rivolgendosi a beneficiari con problematiche che superano la dimensione lavorativa, prevede un sistema di lavoro e inclusione realizzato grazie all’attivazione dei servizi territoriali (educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione);

  5. Il Percorso 5 prevede una ricollocazione collettiva, cioè un processo di valutazione delle possibilità occupazionali derivante dall’analisi di elementi di contesto come la situazione aziendale di crisi, la professionalità dei soggetti coinvolti e i fattori territoriali.

Quali sono i vantaggi offerti da Innoform?

Innoform vuol dire avere la possibilità di accedere a corsi di formazione strutturati in modo da poter venire incontro ai bisogni pratici dei partecipanti. Iniziare un percorso di formazione è un lavoro che necessita di costanza e, soprattutto, di tempo. Non sempre è facile far conciliare l’attività formativa con il quotidiano delle persone. Innoform raccoglie questa sfida e offre la possibilità di poter svolgere il proprio percorso in maniera flessibile per rendere questa esperienza alla portata di tutti. I corsi in programma si terranno nelle aule della nostra sede di Palermo, in via dei Leoni, zona centrale e facile da raggiungere. Inoltre, come Agenzia Per il Lavoro, Innoform rappresenta un’ottima soluzione per entrare in contatto con le realtà presenti all’interno del mercato del lavoro.

Registrati gratuitamente alla piattaforma e inizia con noi il tuo percorso di crescita!

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Vuoi restare sempre aggiornato su tutti i nostri corsi?

Compila il form per ricevere maggiori informazioni